Lamezia, da Comune controlli su uso compostiere domestiche: "Esito favorevole"


  “Esito favorevole per i controlli del compostaggio domestico svolti dal personale del Comune di Lamezia Terme circa il corretto utilizzo della compostiera domestica data in comodato uso gratuito”. È quanto rendono noto dal Comune in una nota. Il progetto, spiegano, nasce “quale impegno dei comuni rispetto alle disposizioni di cui alla DGR 226/2017, che prevede tra le altre cose, in capo alle amministrazioni locali il controllo sulle compostiere attive ai fini di una più puntuale rendicontazione dei rifiuti originati da compostaggio domestico, quali frazioni recuperabili e incrementabili la percentuale di raccolta differenziata”.


Il Comune di Lamezia Terme prevede “uno sconto del 10% sulla Tari a partire dal 2023 a favore di coloro che partecipano al compostaggio domestico e trasformano gli scarti organici della tavola e gli sfalci in concime naturale”.

Infine, informano: “i cittadini che intendono avviare la pratica dell’autocompostaggio devono presentare istanza con apposito modulo che può essere inviato via email al seguente indirizzo: ecopuntolameziaterme@gmail.com o consegnato brevi mano, presso l'Ecopunto, indicando il numero di telefono da contattare. L'utente può ritirare la compostiera, previo appuntamento, presso l'Ecopunto sito in Piazza Santa Maria Maggiore, munito del proprio codice fiscale, oppure compilare la delega allegando una copia di un documento di riconoscimento del delegante”.