L'iniziativa promossa dal Comune con la Pro Loco è giunta alla sua Terza Edizione
E' giunto alla terza edizione il concorso "Insieme per la legalità" promosso dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco con il patrocinio di Siulp e Fsp Polizia di Stato – segretaria provinciale - e riservato agli studenti dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "E. Majorana" per sensibilizzare i giovani al valore civile ed educativo della legalità favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video- fotografica.
Gli studenti partecipanti (individualmente o in gruppo composto di massimo 3 alunni) sono stati chiamati a sviluppare, a scelta, un elaborato utilizzando una delle modalità espressive proposte:
a) sezione grafica: mosaico, fumetto;
b) sezione audio-video: cortometraggio, spot, clip musicale (durata massima 3 minuti).
La cerimonia che, si terrà il 23 maggio alle ore 10 presso la sala del Consiglio Comunale, sarà allietata dalla musica degli studenti Giada Sorrentino e Gregorio Stranieri. Sarà l'ex studentessa dell'Istituto Siria Proganò a presentare i lavori degli studenti giudicati da una giuria composta Domenico Olivadese, Salvatore Chiarella, Paolo Migliazza, Michele Arabia e Angela Mascaro.
I lavori saranno impreziositi dagli interventi della professoressa Angela Sciacqua – direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria presso l'Umg e direttore UOC Geriatria presso l'Aou Renato Dulbecco - in rappresentanza del Rettore dell'Università Magna Grecia di Catanzaro e il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Girifalco, Pasquale Cuzzola.