Lamezia, al via festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola: il 2 giugno la processione

 


Inizieranno a breve gli attesi festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Padre Giovanni Sposato, in qualità di parroco moderatore e legale rappresentante della Parrocchia di via della Pace di Lamezia, ha infatti richiesto la predisposizione degli atti propedeutici e idonei servizi di viabilità per consentire l'effettuazione delle celebrazioni in onore di San Francesco di Paola, da lunedì 23 maggio a giovedì 2 giugno 2022. Inoltre, si svolgerà anche il tradizionale e solenne “Novenario”. Domenica 29 è invece prevista la 37esima edizione della marcialonga di San Francesco di Paola.


Pertanto, è stata emanata apposita ordinanza comunale “considerato che per tali manifestazioni si prevede la partecipazione di autorità religiose civili e politiche, e un considerevole afflusso di operatori commerciali locali e forestieri, provenienti da varie regioni d' Italia”. Inoltre, nella giornata di giovedì 2 giugno, con inizio dalle 18, in onore di S. Francesco di Paola, si celebrerà la consueta Processione religiosa per le varie vie cittadine, con partenza dalla Chiesa della Matrice e con rientro del Santo nella Chiesa di S. Francesco; Inoltre, nei giorni 1 e 2 giugno 2022 in Piazza 5 Dicembre verranno effettuati degli spettacoli musicali. In particolare, la sera di mercoledì saliranno sul palco i The Kolors.  


Disposta: “l'istituzione temporanea del divieto di circolazione, per tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi di Polizia e di Emergenza, su Corso Vitt. Emanuele, nel tratto di strada compreso tra l'intersezione con Corso della Repubblica/Via D. Porchio e l'intersezione con Via Cataldi, dalle ore 18,00 alle ore 20 e comunque fine messa a partire da venerdì 24 maggio e fino a domenica 2 giugno 2019, per tutta la durata del Novenario; L'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata, per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei veicoli di Polizia e di Emergenza su ambo i lati di Via della Pace, Piazzetta san Francesco, Via A. De Gasperi, Corso della Repubblica e Corso Vitt. Emanuele dalle ore 18.30 a fine Processione per il trasferimento della Statua del Santo Patrono dal Santuario Diocesano di San Francesco di Paola alla Chiesa Madre di giorno Lunedì 23 Maggio 2022; L'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata, per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei veicoli di Polizia e di Emergenza, su ambo i lati di Corso V. Emanuele, nel tratto di strada antistante la Chiesa Matrice, dalle ore 08.00 ( cerimonia del cero votivo), e fino al termine della processione religiosa di giovedì 2 Giugno 2022;  L'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei veicoli di Polizia e di Emergenza, su tutte le vie interessate dallo svolgimento dei festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola nonché, di tutte le manifestazioni/spettacoli vari collegate, dalle 7 di mercoledì 1 giugno e fino alle ore 24,00 di giovedì 2 giugno 2022 e comunque fine festeggiamenti (con relativo posizionamento dei commercianti, vista l'Ord. n°109 del 01/04/2004 a firma del Dirigente Pro-tempore Alfonso Trapuzzano), quali: Via Caravaggio, ambo i lati, tratto compreso Via delle Terme e Via della Pace; Via Cupiraggi ambo i lati (tratto compreso tra Via Caravaggio e Via della Libertà); Via della Libertà, lato nord, ambo i lati, tratto compreso tra l'intersezione con Via Cupiraggi e l'intersezione con Via della Pace (lato sinistro a salire posizionamento commercianti su aree pubbliche); Via Cataldi, tratto fino a imbocco con Via Vercillo su ambo i lati; Piazza Botticelli lato sinistro e destro (altezza isola pedonale) tratto compreso tra Via Togliatti e Via Caravaggio; Piazza 5 Dicembre, già Piazza Diaz, lato sud (altezza monumento ai caduti) tratto compreso tra Via S. Rocco e Via Salvemini”.


Istituzione temporanea del divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei veicoli di Polizia e di Emergenza, su tutte le vie interessate dallo svolgimento dei festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola nonché, di tutte le manifestazioni/spettacoli vari collegate, dalle ore 07.00 di mercoledì 1 giugno e fino alle ore 24,00 di giovedì 2 giugno 2022 e comunque fine festeggiamenti; su Via Caravaggio, per i veicoli provenienti da Via delle Terme; su Via Cupiraggi (tratto compreso tra Via Caravaggio e Via della Libertà); su Via della Libertà lato nord, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Cupiraggi e l'intersezione con Via della Pace e lato sud a partire dall'intersezione con Via Caparello, altezza attività “Carpe Diem”; Via Cataldi -divieto di circolazione a partire dalle 21, nelle giornate di mercoledì 1 giugno e giovedì 2 giugno 2022, con posizionamento di transenne e divieti all'intersezione con Via Vercillo e all'intersezione di Via Vitt. Emanulele con Corso della Repubblica; Piazza 5 Dicembre già Piazza Diaz, lato sud (altezza monumento ai caduti) tratto compreso tra Via S.Rocco e Via Salvemini;


Obbligo di svolta: Via S. Rocco-Albergo Cantagalli svolta a sinistra per Via Fosse Ardeatine, per gli ospiti del Cantagalli; su Via Re di Puglia svolta a sinistra all'intersezione con Via Caparello; su Via della Libertà lato sud obbligo di svolta a sinistra all'intersezione con Via Caparello, all'altezza dell'attività “Carpe Diem”; In caso di sopravvenute esigenze, nelle vie, strade o piazze adiacenti e/o confluenti con le aree interessate dallo svolgimento dei festeggiamenti, il traffico potrà essere limitato/ interdetto/deviato a cura del Comando della Polizia Municipale”.