La competizione elettorale si è aperta concretamente in questi giorni anche se ancora non sono state completate le liste né c'è la certezza che non ci siano sorprese, del tipo: spunta un nuovo candidato a sindaco.
La cosa che mi ha colpito in questa fase, nella compilazione delle liste è la ricerca spasmodica di trovare collocazioni dove la coppia di candidati uomo/femmina possa garantire l'elezione.
In sostanza la logica non è quella di garantire alla propria lista il massimo risultato ma tentare di compilare la lista in funzione di chi dovrà essere eletto, queste sono le storture della legge elettorale che consente questa devianza.
C'è chi, addirittura, si porta dietro tre donne per storcere ancora di più le possibilità offerte da una legge che voleva garantire la parità di genere.
Dai primi sondaggi televisivi l'avv. Mario Murone è in netto vantaggio rispetto agli altri due aspiranti, in quanto rappresenta una bella e sola novità, gli altri concorrenti sono conosciuti all'opinione pubblica che è molto attenta sia alla costituzione umana del candidato, sia alla sua storia personale che a volte va oltre ciò che si pensa.
L'avvocato Murone è persona molto intelligente, ma mite nei comportamenti, non sa cosa sia la supponenza ed ascolta tutti con la massima attenzione e rispetto.
Certamente aprirà le porte del Palazzo di Città ai proprietari: i Cittadini, e perseverare con la controinformazione è già un elemento di debolezza in quanto fortificano il candidato che è forte già di suo.
Il Commissario D.C.
Ing. Pasquale Materazzo