I maestri gelatieri Francesco Mastroianni e Nicola Netti,
saranno protagonisti di Expo 2015. Dal 26 Giugno, infatti, i gelatieri de “il
Cantagalli” animeranno per quattro giorni il “cluster Cacao”, messo in piedi da
Eurochocolate, realtà perugina organizzatrice del “Festival internazionale del
cioccolato”.
“Siamo molto emozionati per questa bella opportunità
offertaci da Eurochocolate – spiegano Netti e Mastroianni - e che arriva dopo
importanti soddisfazioni a livello professionale come la vittoria del titolo
mondiale e la consacrazione in campo internazionale con il titolo di
ambasciatori del gelato nel mondo”.
“La ‘strana coppia’, questo il nomignolo di Netti e
Mastroianni - si legge in una nota -sono due uomini del sud legati alle
loro origini ed alla loro terra, da cui traggono ispirazione: sono proprio i
profumi, i colori, i sapori di Puglia e Calabria ad ispirare le loro fresche e
cremose creazioni. Ad Expo prepareranno un quintale di granita al cioccolato al
giorno. Ingredienti semplici, come vuole la tradizione: zucchero, cioccolato,
cacao e poi un ingrediente sorpresa…impossibile da svelare!
“Siamo molto rammaricati che la Regione Calabria non ci
abbia tenuto in considerazione – hanno spiegato i due gelatieri – ma noi daremo
comunque lustro alla nostra terra, dando il meglio e omaggiandola con i nostri
prodotti di qualità che porteranno all'Expo i profumi della Calabria”.
Il Cluster del Cacao è uno dei nove padiglioni dedicati
alle principali identità e filiere alimentari che ruotano attorno al tema
“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In particolare, Mastroianni e Netti,
grazie alla materia prima fornita da sei paesi produttori (Costa d’Avorio,
Cameron, Ghana, Sao Tomé e Principe, Gabon, Cuba) saranno chiamati a realizzare
gelati e granite al gusto degli Dei